Recuperi 25esima giornata, Atalanta-Sassuolo: Chiffi bene, Abisso un po’ meno

Atalanta – Sassuolo 4-1, arbitro Chiffi

Come prevedibile anche Chiffi ha impiegato qualche minuto per togliersi di dosso un minimo di normale appannamento dovuto ad oltre tre mesi di stop.

Gara strana: il risultato suggerisce una partita a senso unico ma, in realtà, nel primo quarto d’ora il Sassuolo ha meglio approcciato la gara ed ha subito una sola rete per merito del portiere Gollini, decisivo in almeno tre circostanze.

Due gli episodi da rivedere ed entrambi decisi da Chiffi dopo essere stato richiamato alla “on field review” dal VAR Abisso.

Al 18esimo minuto, su cross al centro di Zapata, Gosens devia il pallone. Il pallone stesso giunge a Gomez (in posizione regolare anche dopo la deviazione del difensore) che non ha difficoltà a superare Consigli.
Dopo un paio di minuti Abisso richiama l’arbitro alla “on field review” per un possibile tocco di mano di Gosens sul cross di Zapata:

Sarebbe sciocco negare che, per un paio di ore, ho faticato a capire che cosa avessero visto prima Abisso e poi Chiffi per annullare la rete di Gomez.
Una volta riviste le immagini con più calma ed attenzione ai particolari, l’episodio appare più chiaro.
Per comprendere la decisione bisogna osservare con attenzione la mano sinistra di Gosens:

Le immagini sembrano identiche ma, in realtà, non lo sono per nulla: come potrete osservare guardando i frame uno dopo l’altro, effettivamente Gosens tocca il pallone con la mano che, infatti, si piega chiaramente per il contatto.
Tocco casuale?
Certamente, in fase difensiva non sarebbe stato sanzionato ma, come ormai sappiamo, in attacco la regolamentazione in materia è molto differente: oggi tocco di mano deve essere considerato punibile nel caso in cui una rete venga segnata o propiziata.
In questo caso, dopo il contatto con la mano (e con la faccia di Gosens), il pallone arriva a Gomez che spinge il pallone in rete.
Dall’anno prossimo questa rete sarà regolare?
La risposta è negativa
: anche l’anno prossimo, per una fattispecie di questo genere, la rete verrà annullata dato che il tiro di Gomez è arrivato nell’immediatezza della deviazione irregolare di Gosens.

Al 69esimo minuto altro episodio da VAR.
O, meglio, Abisso ha ritenuto che si trattasse di episodio da VAR.
Palomino e Defrel entrano nell’area dell’Atalanta spalla contro spalla, entrambi si sbilanciano per un contatto tra le gambe (sinistra del difensore e destra dell’attaccante) prima che Gollini si impossessi del pallone:

E’ questo l’episodio valutato?
Direi di no per due motivi:
– Chiffi in perfetto controllo dell’azione, pertanto l’entità del contatto non può essere mai oggetto di “on field review“;
– il contatto è veramente minimo, non sufficiente per ipotizzare un calcio di rigore.
In realtà il motivo della “on field review” è il tocco con il braccio sinistro di Palomino sul pallone:

Chiffi, dopo un minuto circa, decide di confermare la propria decisione, facendo riprendere il gioco con una rimessa laterale.
La decisione, a mio parere, è corretta.
Palomino tocca sicuramente il pallone con il braccio sinistro ma ciò può essere ben definito come un contatto totalmente casuale: sbilanciato dal precedente contrasto con Defrel, il difensore cade in avanti e aggancia il pallone con il braccio con cui si stava riparando dalla caduta. Impossibile ipotizzare una posizione differente, a meno che non si voglia pensare che il difensore dovesse cadere a peso morto di faccia.
Molto discutibile (ed a mio avviso sbagliata) la segnalazione di Abisso: non si tratta di un chiaro ed evidente errore ma, al limite, di un episodio sul quale si potrebbe ipotizzare una discussione.
Bene Chiffi che ha avuto la forza di non farsi influenzare dal parere di Abisso (che, avendolo richiamato, aveva visto un episodio da rigore) e di confermare la propria scelta iniziale.

Nella medesima giornata: Gli episodi di Inter-Sampdoria

Banner pubblicitari o affidarsi alla vostra generosità per aiutarmi con le spese del blog?

Ho scelto la via meno invasiva, per mantenere il sito fruibile e senza fastidiose finestrelle ovunque.
Grazie a chi mi vorrà sostenere

26 commenti
  1. Pierluigi Oggiano
    Pierluigi Oggiano dice:

    Bentornato Luca, vorrei esporti un curioso quesito relativo a questa partita.
    Nel secondo tempo il Sassuolo guadagna una punizione a circa 5 metri dall’area di rigore, si posizionano in barriera 2 giocatori dell’Atalanta ed un giocatore del Sassuolo si posiziona alla loro destra (praticamente attaccato) senza la distanza minima di un metro prevista quest’anno.
    Chiffi fa battere la punizione che finisce a lato. Se il Sassuolo avesse segnato, sarebbe potuto essere un caso da VAR per una “on-field-review”?
    Successivamente in altre 2 punizioni l’arbitro controlla la distanza dei giocatori attaccanti dai difendenti in barriera, addirittura tracciando una linea con lo spray. E’ possibile si fosse dimenticato di questa nuova norma temporaneamente?

    Grazie

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Può essere che abbia avuto un momento di disattenzione nell’episodio da te segnalato.
      In ogni caso Rizzoli stesso ha chiarito che, in casi del genere, il VAR non può intervenire.

  2. Nicoló
    Nicoló dice:

    Ciao Luca,
    Nonostante io sia tifoso e quindi di parte cerco sempre di commentare in modo obbiettivo gli arbitraggi ma oggi perdonami non ci riesco perché sono abbastanza irritato per non dire altro.
    A norma di regolamento è assolutamente corretto che abbiano annullato il gol di Gomez ma francamente questo regolamento non mi piace tanto. Come è possibile che una rete venga annullata per un tocco di polso aderente al corpo con la palla che arriva veloce a meno di un metro?
    Soprattutto mi sembra di vedere due pesi e due misure a seconda di chi arbitra ( SIA CHIARO CHE NON METTO IN DUBBIO LA BUONA FEDE ) perché allora vorrei che mi spiegassero perché abisso ha richiamato Chiffi al var per annullare il goal mentre nel famoso episodio della coppa Italia dell’anno scorso Calvarese non ha richiamato Banti al var per un rigore con fallo di mano grande come una casa.
    Ho messo in confronto questi due casi ma avrei potuto prendere anche un episodio a sfavore della mia squadra.
    Sono arrabbiato perché mi piacerebbe che ci fosse coerenza e la stessa attenzione nei dettagli degli episodi perché si eviterebbero polemiche come forse sto facendo anche io.
    Complimenti comunque per le tue analisi sempre chiare e dettagliate.
    Saluti

  3. Paolo Venturini
    Paolo Venturini dice:

    Mi scuso se disturbo ancora. Ma come reputa l’espulsione a Gasperini?

    So che potrò risultarle un po’ troppo tifoso e fazioso, ma mi sembra che siamo veramente al due pesi e due misure…

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Legittima.
      Peraltro non ha veramente senso che un allenatore si lamenti per l’intervento del VAR sul 4-0, più che colpevolizzare gli altri si pensi ad una doverosa autocritica.
      Che poi Gasperini, in passato, si era lamentato dello scarso utilizzo della tecnologia quando gli faceva comodo. Va bene, la seconda OFR è sbagliata concettualmente ma non ha veramente senso protestare in quel modo.

  4. Ivan
    Ivan dice:

    Buongiorno, il tasto destro del mouse con firefox non funziona in home, però se premo la rotella mi apre la pagina in altra scheda, perchè così è impostata. Sul gol annullato per tocco di mano, volevo chiederle se è corretto che l’arbitro vada a rivedere l’azione? Nel senso, mi pare di aver capito che qualsiasi tocco di mano che porta o propizia una rete provoca l’annullamento della segnatura, pertanto l’unica discriminante è che ci sia stato il contatto, pertano cosa aggiunge la revisione dell’arbitro che dal campo non ha visto l’azione, dopo la già lunga fase di osservazione del var?

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Sui tocchi di mano in attacco, concettualmente, non sarebbe necessaria una review dato che si tratta di una fattispecie oggettiva. Però, fin dall’inizio del campionato, abbiamo sempre visto review su questi episodi: probabilmente è una direttiva di Rizzoli che non verrà abbandonata fino alla fine della stagione.

  5. Sergio
    Sergio dice:

    Sul primo episodio c’è da dire solo che il regolamento risulta assurdo. Sul secondo la mia perplessità è sui tempi: dopo quell’azione, se non ricordo male, c’è stata tutta un’altra fase di gioco con anche un’occasione in attacco per l’Atalanta e le sostituzioni, tanto che quando Chiffi è andato al Var ci si chiedeva cosa fosse accaduto vicino all’area del Sassuolo. È normale?

    P. S. A mio avviso molto meglio questa modalità con post singoli per ogni gara

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Sì, è normale: quanto accaduto successivamente all’episodio è una fase di gioco normale durata una quarantina di secondi. Se il gioco si fosse interrotto prima, Abisso avrebbe richiamato Chiffi subito per attendere la review dell’episodio.

      Grazie del feedback.

  6. Paolo Venturini
    Paolo Venturini dice:

    Ciao Luca,
    una sola domanda sulla segnalazione del VAR per il presunto rigore per il Sassuolo: non arriva veramente in ritardo questa segnalazione del VAR? Mi pare che fossero passati almeno 4/5 minuti (non avendo possibilità di riguardare la partita non posso esserne sicuro, ma in presa diretta l’impressione è stata che fosse passata un’eternità). Mi sembra assurdo che non ci sia un limite di tempo entro cui il VAR possa intervenire.
    Anche perché non si capisce come mai in questo caso in cui avrebbe potuto esserci stato un errore il VAR sia intervenuto dopo così tanto tempo, mentre in tantissimi altri casi in cui il VAR non ha segnalato istantaneamente l’infrazione si è lasciato correre ed il VAR non è intervenuto a 5 minuti di distanza.

    PS: ritengo assurda la regola che va ad annullare il gol di Gomez, come anche il gol annullato al milan per il tocco di Ibra, ma tant’è…

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Dal momento in cui si verifica l’episodio, passano circa due minuti (in realtà solo 40 secondi di gioco, il resto è interruzione dovuta ad una triplice sostituzione dell’Atalanta e ad una sostituzione nel Sassuolo).

      Sulle reti annullate per tocchi di mano e come ho scritto più volte, nemmeno a me piace un granché ma queste sono le norme…

  7. Biagio
    Biagio dice:

    Salve Luca, sull’episodio del presunto rigore per il Sassuolo, Chiffi è stato richiamato all’OFR dopo una duplice interruzione di gioco (fallo su Zapata e gol dello stesso). È possibile farlo?

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Ricordi male.
      Dopo il contatto su Defrel il gioco è proseguito per circa 40 secondi senza alcuna interruzione. La “on field review” è stata consigliata dopo circa 90 secondi, in un momento nel quale il gioco era fermo da circa un minuto per consentire una triplice sostituzione dell’Atalanta (è il momento in cui sono entrati in campo Muriel, Castagne e Malinovskiy) dopo che il pallone era uscita in fallo laterale.

      Ciao.

  8. Emmeci
    Emmeci dice:

    Ciao Luca, secondo me invece sul possibile rigore per il Sassuolo è stato richiamato per il contatto fra le gambe, se ci fai caso quando Palomino “allarga” la gamba tocca quella di Defrel poi cade.
    Torna il campionato e tornano le tue analisi, finalmente!
    Buon inizio settimana

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Non credo per un semplice motivo: trattandosi di un contatto leggerissimo, un arbitro come Abisso non avrebbe mai consigliato una OFR dato che Chiffi era in perfetto controllo dell’azione. A maggior ragione se pensiamo che gli arbitri hanno ormai assorbito da tempo il concetto che non si possa intervenire su un episodio valutato in campo.
      Il tocco di mano, invece, può essere sfuggito a Chiffi, coperto dal corpo stesso di Palomino.

      Un saluto a te.

    • Emmeci
      Emmeci dice:

      non potrebbero aver fatto una cosa simile:
      Abisso: “Cosa hai visto?”
      Chiffi: “Spallata regolare di Palomino”
      Abisso: “La spallata è regolare ma gli tocca anche la gamba”
      e a quel punto Chiffi va a vedere?

  9. grigio
    grigio dice:

    Scrivo qui, essendo impossibilitato a farlo sulla tua pagina Facebook. Non mi piacciono molto i commenti separati, preferirei il commento unico. Ma se commenti separati devono essere, almeno togli l’impossibilità di usare il tasto destro del mouse, cosicchè si possano aprire i commenti in schede diverse dalla home page e non essere costretti a fare continuamente avanti e indietro tra la home page e gli articoli per doverli leggere.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Il tasto destro del mouse si può utilizzare sui link in home page e non è necessario per i link interni: se clicki su questi ultimi, si apre automaticamente una nuova scheda.

    • grigio
      grigio dice:

      A me non succede ora con Edge e non succedeva quando usavo Firefox.
      Ad esempio ora sono andato sulla home page, ho cliccato su “12 commenti” con destro e non è successo nulla poi ho cliccato con il sinistro e si è aperta questa pagina al posto della home….

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Contatto il mio webmaster per capire il problema.
      In ogni caso è un esperimento, vediamo nelle prossime settimane se continuare o tornare alla vecchia “formula”: è solo un tentativo per rendere più fruibile il blog.

      Grazie per il feedback.

    • Stefano
      Stefano dice:

      Per quanto riguarda l’apertura delle schede separate, vorrei segnalarti che anche da mobile (uso Firefox mobile, su Android) non è possibile aprire un’altra scheda dalla home page, neanche tenendo premuto col dito, non lo riconosce proprio come link a meno che non clicchi per aprirlo. Però mi piace la nuova modalità con le partite singole.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      E’ un problema dei dispositivi mobili.
      Peraltro ho inserito a fine approfondimento un link per la gara successiva, per non passare nuovamente dalla home.

    • Stefano
      Stefano dice:

      Sì, la scorciatoia a fine articolo è un’ottima idea. Anche se a quanto ho capito per motivi di tenuta del server l’esperimento delle partite singole sarà abbandonato presto, giusto?

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Sì, purtroppo si generano numeri troppo elevati per il servizio che utilizzo attualmente.
      Se trovo una soluzione che non mi mandi in bancarotta, continuerò in questo modo.
      Al momento è impossibile.

I commenti sono chiusi.