Buon week end a tutti…

… poi si vedrà.

69 commenti
  1. pasquale iannuzzi
    pasquale iannuzzi dice:

    magari saro’ identficato come complottista, ma i romani dicevano… cui prodest, cioe’ il delitto lo ha commesso colui a cui giova. L’evidente obiettivo di fermare un blog che esegue una disamina cosi accurata degli episodi fallosi e decisioni arbitrali, spiegando anche la regola che ne sancisce le decisioni e’ di mantenere lo status quo, ovvero lasciare all’organizzazione arbitrale di determinare la o le squadre di top classifica e contemporaneamente di lasciare nell’ignoranza “il popolo” in modo che non protesti troppo in merito alle decisioni arbitrali sbagliate.
    Continui a scrivere il suo blog, sta facendo un lavoro mai fatto prima da nessuno. e grazie per quanto ha fatto fino ad ora.

  2. Emilio
    Emilio dice:

    Ok Luca, ho capito che a questo giro devo rinunciare a farti domande calcistiche, perché non risponderai.
    Ma almeno dicci, per quale cantante tifi a Sanremo? 🙂

  3. Alessandro
    Alessandro dice:

    È davvero triste apprendere che in una società sedicente civile ci si ritrovi costretti a limitare la propria libertà a causa dell’inciviltà di altri.

    Ho la passione per l’attività arbitrale, un’attività che ho scoperto troppo tardi ma che comunque mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha mostrato cose, non solo filo sportive, che non credevo potessero esistere, una di quelle mi ha insegnato ad essere refrattario alle critiche spietate che giungevano dagli spalti, insegnamento che immagino ancor più grande per una arbitro del suo livello, Marelli; dunque se ha deciso di cedere libertà, autonomia, in questa circostanza la questione deve essere decisamente grave. Non è da arbitro farsi intimidire facilmente.

    Però una cosa mi rincuora, ho trovato alcune testate on line che riportano suoi commenti su taluni episodi ( qui ad esempio: violanews.com), quindi la.cercherò come si cerca l’acqua nel deserto!

    Le faccio i migliori auguri per il futuro nella speranza di tornare a leggerla qui, nel blog dove tutto è cominciato!

    Alessandro da Bari

  4. Cristiano
    Cristiano dice:

    Caro Luca,

    avevo scoperto da poco questo spazio e l’ho subito apprezzato enormemente. Mi unisco a tutti quelli che ti sono profondamente grati per aver offerto la tua competenza e dedizione alla comunità intera. Per averci educato e aiutato a capire. Per averci donato gratuitamente il tuo tempo e per aver condiviso con noi la tua passione e i tuoi sentimenti. Per me sarai sempre un esempio di integrità assoluta e modello esemplare di arbitro.

    E per questa chiosa finale torno temporaneamente a darti del Lei, semplicemente perchè lo trovo giusto.

    Ci sono stati, ci sono e ci saranno in futuro sicuramente arbitri più capaci e di maggior talento, Sig. Marelli, ma dopo averla conosciuta su questo spazio mi sento di dire che ad arbitrare le partite della mia squadra del cuore avrei voluto che ci fosse stato sempre lei.

    Con affetto e stima da un tifoso del Genoa CFC.

  5. Fabio
    Fabio dice:

    Caro Luca mi dispiace molto si sia dovuto arrendere all’imbecillità e alla stupidità.
    Mi auguro ci possa ripensare ma nel caso non fosse possibile farlo la ringrazio per il piccolo contributo che ha dato ne caricale di ripulire questo mondo sempre più sporco.
    Se noi utenti potessimo fare qualcosa per aiutarla ce la faccia sapere. In bocca al lupo per tutto.

  6. Ivan
    Ivan dice:

    Buongiorno Luca, anche se da un lato condivido la Sua scelta, dall’altro così facendo la si dà vinta a quei 4 incivili che si reputano “tifosi” ma che in realtà non lo sono.
    Il Suo blog è da tempo punto di riferimento imparziale ed indiscutibile soprattutto per i toni con i quali ha sempre spiegato a tutti sia i punti chiari del regolamento sia quanto spazio venga dato all’interpretazione di un essere umano che, in pochi secondi, deve prendere una decisione. Del resto il calcio è sempre stato anche questo, e il Suo blog da sempre aiuta anche il “tifoso” ad una interpretazione più razionale e meno di parte.
    Spero di tornare a leggere presto le Sue delucidazioni, soprattutto (ripeto) per non darla vinta a quei 4 incivili ignoranti che traggono dall’insultare le migliori soddisfazioni della loro (misera) vita.

  7. Lazzaro Felice
    Lazzaro Felice dice:

    Luca non puoi abbandonarci proprio dopo questo fallo di mano di Gabbiadini…
    Ma sono passati tipo 25 secondi dal tocco di mano al gol…non serviva “l’immediatezza del gol” per diventare punibile?
    Dai Luca non abbandonarci…!
    Magari anziché commentare ogni partita, puoi giusto fare dei flash sugli episodi più didattici…così diventa anche meno gravoso per te come lavoro…
    Grazie Luca, spero tu abbia passato un buon weekend con la tua signora (p.s.- ma in quale città europea siete andati?:))

  8. Beniamino
    Beniamino dice:

    Spero solo che gli attacchi ricevuti non siano pervenuti anche dalla Tua ex-Associazione AIA, sarebbe assurdo e clamoroso.
    Comunque eri diventato un punto di riferimento per molte Radio ed “esperti di calcio”,
    e forse, mi chiedo, cominciavi a dare fastidio?
    Complimenti per tutto.

  9. Davide
    Davide dice:

    Ciao Luca, volevo innanzitutto ringraziarti per il prezioso servizio che hai offerto, una cosa unica in questo ambito. Per questo mi dispiace molto non poter più leggere le tue ottime spiegazioni, e mi spiace perché ancora una volta certa gente riesce ad avere la meglio, d’altro canto non si può certo biasimare la tua scelta più che motivata. Grazie, un saluto

  10. Alberto
    Alberto dice:

    Decisioni come la Tua (mi permetto di darTi del Tu …perchè aver potuto accedere a questo blog per tanto tempo, come appuntamento fisso ed irrinunciabile, ci fa essere rende un po’ sodali) mi rendono sempre più sconfortato, sul livello di civiltà (assai basso e scadente) che mi/ci circonda.
    Purtroppo la scelta che hai preso, per le (pur succinte) motivazioni che hai riferito, è totalmente condivisibile.
    Purtroppo segna anche un arretramento rispetto alle minoranze, volgari e violente (nel pensare prima ancora che nel dire o nel fare) che pretendono di “dettare” le regole.
    Spero che ci sia un tuo ripensamento.
    Chissà!
    In ogni caso davvero grazie ed auguri/in bocca al lupo per tutte le tue future scelte

  11. Luca
    Luca dice:

    Buonasera Luca,
    È la prima volta che scrivo un commento, normalmente leggevo i suoi post, che spiegati con competenza non avevano bisogno di chiarimenti. Spero possa valutare di riprendere o di aprire un blog a utenti registrati che magari con il supporto di qualche volontario si possa tenere pulito dalla maleducazione e dall’inciviltà. Grazie comunque per quanto fatto fino ad oggi.

  12. Mario C.
    Mario C. dice:

    Grazie per averci fatto capire che il regolamento può essere compreso e applicato senza troppe polemiche e interpretazioni. Bastava solamente leggerlo! 😀

  13. Ugo Giordano
    Ugo Giordano dice:

    Purtroppo la prepotenza ha vinto ancora una volta.
    Sono profondamente dispiaciuto, leggere il blog era diventato una piacevole abitudine per correggere le mie lacune regolamentari e per “darmi una regolata” come tifoso.
    Comunque grazie e in bocca al lupo per tutto.

  14. Davide
    Davide dice:

    Ciao Luca,

    Sono dispiaciuto per tutto ciò che è successo.

    Ti ho conosciuto personalmente e posso affermare con assoluta certezza che sei e sei sempre stato una persona corretta e in gamba.

    Sono ancora arbitro e purtroppo posso capire cosa vuol dire essere attaccato (a volte anche sul personale) continuamente e pesantemente da pseudo-giocatori o pseudo-tifosi.

    Posso solo ringraziarti per tutte le perle di saggezza e le spiegazioni puntuali che hai sempre dato.

    Mi unisco e condivido il pensiero di Lorenzo BS.

    Posso solo dirti GRAZIE DI TUTTO!!

    Davide.

  15. Massimo
    Massimo dice:

    Che tristezza… come ormai abiutudine, il giorno dopo le partite di campionato sono passato di qui per leggere i suoi commenti e le sue analisi sugli episodi salienti della giornata.
    Avevo letto che la misura era colma ed l’aggiornamento del blog sospeso, ma ho voluto sperare in un ripensamento.
    E’ davvero un peccato che l’idiozia di pseudo-tifosi capaci solo di riversare rabbia contro il “nemico” e andare dietro come pecore senza giudizio critico ai pifferai ed ai cattivi maestri dei social (e non solo…) privi la maggioranza di appassionati di un luogo, un’oasi virtuale, come questo dove leggere di regolamenti, capire meglio le scelte arbitrali, confrontarsi seppur con punti di vista diversi.
    Che tristezza…
    Spero prima o poi possa cambiare idea, ma se non dovesse farlo avrebbe tutta la mia comprensione.
    Intanto grazie per quello fatto fin qui!

  16. Filippo
    Filippo dice:

    Che tristezza! Spero solo ci ripensi. Quando ho un dubbio su episodi arbitrali vengo sempre e solo qui per controllare. In un Italia piena di fake news e vari giornalisti sciacalli (sportivi e non) questa pagina era un’oasi felice. Ribadisco: Che tristezza!

  17. Mara
    Mara dice:

    Ma davvero un gran peccato!
    Decisamente una cosa che serviva…
    Anche se non ho sempre condiviso le tue analisi (poche volte) riconosco la grande competenza serietà ed onestà intellettuale.
    In un mondo di giornali e TV dove la faziosità regna sovrana e dove le regole… Per gli amici si interpretano…
    Per gli altri si applicano… Nell’interesse degli amici…
    Pensavo che questo blog potesse diventare qualcosa di importante… Magari riproposto in un altro palcoscenico con pi visibilità…
    Ma come al solito sono stata troppo ingenua. La verità non interessa proprio a nessuno… Anzi!
    Ma questo calcio è veramente malato…
    Ma quest’Italia è veramente malata…

  18. Sascja
    Sascja dice:

    Lette le risposte che hai dato ad altri utenti non posso che prendere atto e appoggiare la tua decisione, per quanto rimanga il rammarico di non potermi confrontare con il tuo punto di vista dopo ogni domenica. Ormai era un appuntamento fisso e molto stimolante. Magari non sarà molto ma grazie a te ho potuto scoprire un aspetto del calcio molto piacevole e come me, penso, molti altri.

    Spero riuscirai a trovare un modo alternativo che possa permetterti di continuare con la tua passione.

    Un grazie comunque per il tempo che ci hai dedicato.
    Sascja

    • Sascja
      Sascja dice:

      Come al solito ti segnalo le parole di Nicchi a margine del conferimento della panchina d’oro, riguardo le polemiche scaturite dalle parole di Comisso.
      Penso potresti essere (quasi) d’accordo con lui.

      La fine del mondo è più vicina (con ironia)?

      Buona settimana.
      Sascja

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Non posso essere d’accordo con chi utilizza toni del genere.
      Nei contenuti può avere anche ragione ma se si utilizza certa terminologia si perde credibilità.

  19. Claudio
    Claudio dice:

    Carissimo Luca, mi auguro veramente lei voglia tornare! Pochissime cose ho apprezzato veramente sul web come il suo blog e, mi lasci dire, ce ne sarebbe ancora bisogno. Coraggio! In tanti siamo con lei!

    • Didimo
      Didimo dice:

      Ciao Luca. Non sono arbitro, né lo sono mai stato. Ma questo ruolo mi ha sempre attratto fino a spingere mio figlio a farlo. Ha pochi anni di esperienza, ma ogni lunedì leggevo, estrapolavo, condividevo con lui le parti più significative delle tue recensioni. Tu hai le tue valide ragioni in queste scelte. Ma in questo modo significa riconoscere che “loro” hanno vinto. E invece no, ci sono migliaia di tuoi ammiratori silenziosi che ti stimano, ti seguono, ti aspettano. Siamo “NOI” la tua forza. E grazie a “NOI” non ti farai sconfiggere. Spero di rileggerti presto.

  20. Roberto
    Roberto dice:

    Buongiorno Luca.

    Ho appena letto della tua decisione riguardo il blog, sono molto dispiaciuto.

    E’ con grande amarezza che mi torna alla mente la famosa frase di Winston Churchill: “Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.”. Ecco, mi sa che la nostra partita di calcio l’abbiamo persa…

    Spero che tu in futuro possa prendere in considerazione l’idea di tornare a scrivere sul blog, anche senza possibilità di risposte e commenti da parte degli utenti. E’ chiaro che così si perderebbe una buona parte della forza del blog, frequentato credo da una maggioranza di persone civili ed educate, ma non è nemmeno giusto che “la conoscenza” debba sempre soccombere a causa di minoranze di personaggi incivili molto molto vicini alla delinquenza.

    In ogni caso hai tutta la mia comprensione e solidarietà per questo spiacevole epilogo.

  21. Alessio Rampini
    Alessio Rampini dice:

    Caro Marelli, lei per me è stato un faro acceso nel mondo buio del regolamento del calcio e delle sue sfaccettature.
    Mi ha fatto capire il punto di vista di un componente del campo, l’arbitro, che ho sempre considerato nemico.
    Quindi grazie per tutto e spero che aiuti me ed altri tifosi a capire che un errore può essere commesso anche da un arbitro per mille motivi (stato di forma, ansia, posizionamento sbagliato), ma mai per partito preso.

  22. Raffaele Squizzato
    Raffaele Squizzato dice:

    Buongiorno Luca. Con enorme dispiacere, vedo che quanto avevi annunciato nei giorni scorsi su Twitter si è, purtroppo, avverato. Avevo, intimamente, sperato che tu potessi ripensarci ma, leggendo adesso le tue risposte, ho capito che la tua decisione è irrevocabile e quindi non posso fare altro che accettarla: immagino che, qualsiasi cosa io possa dire, non cambieresti idea. Mi associo a tutti i complimenti che ti hanno fatto per l’ egregio e certosino lavoro che hai fatto in questi anni, augurandoti che tu lo possa riprendere, se non qui, in qualche tv o radio… un abbraccio forte: hai tutta la mia solidarietà…

  23. MICHELE PACIELLO
    MICHELE PACIELLO dice:

    Ciao Luca.
    Una sola parola: grazie. Per mille motivi: per il tuo tempo, per la tua cortesia, per la tua straordinaria passione per la materia…ma il grazie più grande te lo devo per un’altra cosa: leggere le tue analisi sul blog, ha contribuito alla mia “personalissima evoluzione” come tifoso. Grazie al tuo servizio e agli strumenti didattici messi in campo, adesso sono più in grado di decifrare tale episodio o tale azione all’interno di una partita di calcio. E ciò mi consente di viverla meglio, senza avvelenamenti. Ti prego di lasciarmi cullare la speranza che tu possa ritornare sui tuoi passi, ma se non te la senti sappi che la mia stima rimarrà immutata. e continuerò a dirti grazie. Nella speranza che la prossima volta il caffè possa offrirtelo io.

  24. Giovanni
    Giovanni dice:

    Ti seguo da molto tempo e leggo con dispiacere la decisione di chiusura del blog ma mi rendo conto che la cultura sportiva nel calcio italiano è purtroppo un’utopia e che la tua decisone sia più che condivisibile.
    Mi auguro che quel “… poi si vedrà” che hai scritto dia speranza ad un tuo eventuale ripensamento sulla chiusura del blog. Volevo comunque ringraziarti per la chiarezza e precisione dei tuoi giudizi tecnici post gara che ho letto in quersti anni e che meglio mi hanno fatto comprendere la difficoltà del mondo arbitrale a me sconosciuto.

  25. Leonardo Sensi
    Leonardo Sensi dice:

    Luca, per quello che può servire ti dò la mia solidarietà e ti ringrazio per il lavoro che hai fatto e che spero un giorno tornerai a fare. Sei riuscito a far entrare noi semplici appassionati nelle pieghe del regolamento e della meccanica arbitrale, dispiace che per qualche maleducato (a esser buoni) ciò debba finire. Grazie davvero e, come ho detto, spero sia un arrivederci.

  26. Antonino Gargiulo
    Antonino Gargiulo dice:

    Che peccato! grazie per tutti i contributi,sono un tifoso juventino da sempre appassionato di arbitraggio, spesso mi sono anche trovato in disaccordo con valutazioni favorevoli alla mia squadra.Avrei tanto voluto sapere se secondo lei ieri c’era il secondo rigore (secondo me il difensore viola prende posizione in modo regolare,anche se sbraccia un po’ col braccio sinistro…)Mi restera’ x sempre il dubbio,nel frattempo un grande grazie per i suoi contributi degli ultimi anni,sperando lei possa ritornare,in un ambiente piu’ sereno

  27. Andrea
    Andrea dice:

    Mi dispiace moltissimo.
    Il suo blog è uno dei pochissimi spazi di riflessione seria e serena sul mondo del calcio.
    Equilibrato, argomentato, non urlato.
    Una rarità assoluta.
    Grazie dott.Marelli.
    Tenga duro. Non molli. Siamo in minoranza, ma non siamo sconfitti.

  28. Francesco
    Francesco dice:

    Come ogni lunedì, da un anno a questa parte, sono venuto qui per leggere il tuo post sull’ultima giornata di campionato e con stupore leggo che hai chiuso. Per capirci qualcosa sono andato a spulciare i commenti sotto al post della scorsa giornata ed a questo di chiusura, apprendendo così che ti sei dovuto arrendere alla violenza, che hai dovuto subire un attacco hacker ed hai avuto problemi nella vita di tutti i giorni e nel tuo lavoro. Voglio solo scriverti che ho molto apprezzato il tuo lavoro sul blog e la passione che mettevi in quello che facevi, mi hai aiutato a crescere come tifoso, facendomi capire quanto poco sapessi delle regole del mio sport preferito. Dispiace che una persona civile debba arrendersi alla violenza di quei tifosi che tifosi non sono. Buona fortuna per tutto.

  29. Christian P.
    Christian P. dice:

    Ormai era per me un’abitudine aspettare il lunedì mattina per venire a consultare il tuo blog.
    Di te ho ammirato la passione che ci mettevi, perchè di passione ne avevi tanta. Basta considerare tutto il tempo che ci vuole ad andare a spiegare così dettagliatamente 10 partite alla settimana.
    Se sei arrivato a prendere questa decisione, nonostante la tua passione, significa che veramente non ce la facevi più e ti capisco.
    L’altra cosa che ho sempre ammirato è la semplicità con cui riuscivi a spiegare anche gli episodi più grigi, e questo è un qualcosa che non tutti hanno. E’ una tua qualità che andrebbe molto di più valorizzata, ma siamo in italia e non sempre (quasi mai) è la verità quello che conta.
    Per tutto quello che hai fatto ti dico grazie e spero di poterti rileggere presto!

  30. FEDERICO PILIEGO
    FEDERICO PILIEGO dice:

    sono molto dispiaciuto di questa tua decisione che, mi auguro, sia soltanto temporanea. Per quanto mi riguarda questo tuo blog era un importante riferimento super partes sugli accadimenti del campo. Non starò a dirti di fregartene della stupidità dei tifosi, anche perchè non avuto modo di leggere questi attacchi pesanti ai quali fai riferimento, in ogni caso hai l’età e l’esperienza per valutare da solo. Spero solo che cambierai idea. Federico

  31. Andrea
    Andrea dice:

    Buon giorno Luca,
    è proprio un peccato non avere più la possibilità di leggerti ma capisco le tue motiviazioni: esigenze personali, lavorative e quant’altro. Non penso nemmeno che per te sia stato facile darla vinta a chi ti ha creato tutti questi problemi nonché offeso gratuitamente, però come dicevi in una risposta, devi essere orgoglioso di quel che hai fatto.
    Magari è un arrivederci…
    Andrea

  32. Claudio
    Claudio dice:

    Ciao Luca.
    Spiace.
    Spiace che anche questo blog debba fare i conti con la vena polemica che prende sempre più piede al giorno d’oggi…
    Il blog era (è ancora in realtà) uno dei pochissimi luoghi virtuali dove si cercava di capire le cose in maniera non superficiale. Dove si cercava di andare a fondo delle cose. Personalmente lo leggevo sempre volentieri per svariati motivi:
    Capire il regolamento: per evitare di farmi venire il sangue amaro leggendo e sentendo i commenti (da bar) del lunedí, dove ogni fischio diventa l’evento fondamentale che decide le partite. Non il gesto tecnico o l’accorgimento tattico. Solo la polemica è importante.
    Comprendere il pundo di vista degli arbitri: ho sempre visto il calcio dal punto di vista dei giocatori. Il terzino sbaglia a fare la diagonale e il gol è colpa sua. Mai avevo pensato prima che l’arbitro potesse essere posizionato male (per colpa sua o per sfortuna degli eventi) e quindi fosse impossibiltato a giudicare correttamente un episodio. Il giocatore poteva sbagliare, l’arbitro no!
    Ma la cosa fondamentale del blog è che mi ha fatto ripensare anche al modo in cui tifo per la mia squadra. Penso di essere stato sempre un tifoso abbastanza obiettivo, ma pur sempre tifoso. Credo che il blog abbia aiutato a migliorare il mio approccio al tifo, e di questo ti sono grato.
    L’introspezione e l’umiltà sono qualità ormai bistrattate nel mondo moderno, perché mettersi in discussione quando si può alzare la voce e non sentirsi in errore? Le ho ritrovate in questo blog che cercavano di farsi valere.
    Le critiche agli arbitri e ai loro errori, che giustamente c’erano, erano spesso fatte quasi con dispiacere e sempre in maniera costruttiva. Non da chi pensa di saperne di più ma da chi ci è passato e cerca di immedesimarsi il più possibile nel punto di vista altrui. Era un posto sano e riflessivo tra tanti siti di tenore diverso.
    Una voce fuori dal coro che, invece di stonare, dava armonia.
    Grazie per il tempo che hai dedicato alla tua passione condividendola. Se tornerai a scrivere ti leggerò sempre con piacere. In bocca al lupo.
    Grazie,
    Claudio

  33. Daniel
    Daniel dice:

    Che dispiacere! Da italiano all’ estero è già un po’ difficile seguire le partite, senz’ altro non ho voglia di guardare le trasmissioni sportive o leggere giornali con i loro strascichi polemici. In questo senso lei mi aiutava tanto a valutare meglio le decisioni e anche ad accettarle quando andavano contro la mia squadra! Spero di leggerla ancora presto, qui o altrove.

  34. Andrea
    Andrea dice:

    Caro Luca,
    che dire?
    In un mondo in cui le opinioni, spesso faziose, contano più dei fatti viene meno una voce che sui fatti e solo quelli aveva costruito la propria credibilità.
    Vorrei unirmi a quanti l’hanno ringraziata nella speranza che questo sia solo un arrivederci e che possa tornare con le sue spiegazioni e la sua chiarezza.
    Tante volte ho letto le sue parole sperando di trovarvi conferma alle mie teorie di tifoso e sono stato sonoramente smentito. Inizialmente devo dire che la cosa mi indispettiva non poco ma poi la sua chiarezza, la sua precisione e ovviamente la sua conoscenza enciclopedica del regolamento mi hanno convinto a fidarmi del suo punto di vista, che fosse o meno concorde col mio. Sono diventato un tifoso migliore e di questo la ringrazierò sempre. Mi mancherà questo appuntamento. La saluto di tutto cuore e le auguro il meglio per la sua professione.

  35. Ommariuolo
    Ommariuolo dice:

    Grazie per il meraviglioso lavoro da Lei svolto finora, che speriamo ci abbia permesso di imparare meglio come si applica il regolamento, essendo più sportivi e meno tifosi. Spero vivamente di poterLa rileggere presto. Nel frattempo, auguri di buon lavoro.

  36. Carmine
    Carmine dice:

    Mi dispiace che sia andata così. Il problema è che paghiamo tutti per il comportamento di pochi ed è davvero un peccato. D’altra parte, capisco la tua scelta, non ha senso combattere contro i mulini a vento, per quanto vale, hai tutta la mia vicinanza.

  37. Domenico
    Domenico dice:

    Luca, che dire, qualunque scelta prenderai, non finirò mai di ringraziarti. Il tuo stile asciutto, per nulla incline al compiacere chi ti segue, la tua competenza, la tua neutralità rimarranno un caso più unico che raro nel panorama, non solo Web, del calcio commentato. Da appassionato della Juventus (non mi piace definirmi tifoso) rimandavo il confronto con i tanti anti juventini, e talvolta anche con altri juventini, fino alla pubblicazione dei tuoi aggiornamenti. Ti ho fatto conoscere a molti amici, juventini e non, nella speranza di vedere qualche sterile discussione in meno sui social, ho condiviso i tuoi chiarimenti sul regolamento, ma soprattutto ho imparato dal tuo blog a non aver paura di mettere in discussione le convinzioni di supporter. Spero che, in qualche modo, le tue analisi illuminanti possano continuare ad arrivarci perché per molti di noi sono diventate più indispensabili dei cosiddetti highlights. Comunque vada, grazie di tutto.

  38. ernesto
    ernesto dice:

    Mi spiace moltissimo, ma rispetto la tua decisione.
    Una preghiera, denuncia tutti, l’unico a pagare per l’idiozia e l’odio non puoi essere tu.

  39. Antonio
    Antonio dice:

    Caro Dott. Marelli,
    da quando ho scoperto il suo blog per me lei ha costiuito la “cassazione”. Quando avevo dei dubbi su un episiodio, attendevo con ansia di leggere il giorno dopo la sua opininione, sempre competente, equilibrata e volta a fare comprendere le difficoltà del processo decisionale dei direttori di gara. Proprie per queste qualità che ha sempre dimostrato trovo inconcepibili le vicende cui ha accennato, mentre comprendo la sua scelta e la sua amarezza.
    Grazie per il piacere che mi ha trasmesso nel leggerla in questi anni.

  40. Dino
    Dino dice:

    Ciao Luca, mi dispiace enormemente, era sempre un piacere leggerti. Massima stima e comprensione. Minacce per un blog come il tuo? Robe da matti, pericolosi purtroppo.

  41. Peppe
    Peppe dice:

    Apprendo in questo momento che si è preso ,si spera, una pausa dal commentare nel suo blog. In una domenica piena di polemiche esasperate ed attacchi insensati , segno che l’arretratezza culturale e sportiva è sempre viva. I media non hanno mai aiutato la comprensione di uno sport meraviglioso, alimentando solamente le polemiche per un loro tornaconto. I social non fanno altro che cavalcare un’onda sbagliata ,dando parola a chi crede di saperne sempre di più di chi commenta sopra. In tutto questo contesto avevo trovato il suo blog come nuovo riferimento, luogo dove ascoltare ed imparare. spiace non poter continuare a leggere e conoscere il calcio, conoscere il punto di vista della terna arbitrale, delle decisioni, degli errori e dei complimenti per le prestazioni. Spero presto di potermi ricollegare qui e di leggere di un’altra semplice domenica di calcio.. grazie.

  42. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao Luca, ma quindi non scriverai nemmeno questa giornata? Ti seguo quasi settimanalmente, a volte non sono d’accordo sugli espisodi da te valutati, ma se non ti avessi reputato preparato e serio non ti seguirei ogni lunedì. Mi sarebbe piaciuto sapere gli episodi di Juventus-Fiorentina da tifoso juventino quale sono. In ogni caso sarebbe bello se ci ripensassi a prescindere da questa giornata. Sarebbe purtroppo un servizio in meno importante per la gente visto il lavoro che fai ogni volta

  43. IGOR
    IGOR dice:

    Caro Luca,
    la notizia della possibile chiusura definitiva del blog mi riempie di tristezza e rabbia. Un’isola felice dove regna chiarezza e competenza, dove chiunque abbia voglia e pazienza può imparare il regolamento di questo gioco (cosa pressochè impossibile su giornali e TV dove è tutto molto approssimativo) deve sparire a causa dell’esercito di maleducati da tastiera che ogni giorno inquina il mondo dei social media.
    Purtroppo le tue motivazioni sono serissime e condivisibili quindi c’è veramente poco da aggiungere se non ribadirti una grandissima stima e ammirazione. Devi essere orgoglioso del lavoro fatto, anni luce avanti al livello medio che si legge e sente in giro sull’argomento arbitri e regolamento.
    Un abbraccio (io una piccola speranza la coltivo ancora…)

  44. Roberto Iulianetti
    Roberto Iulianetti dice:

    Buonasera Luca, che dire?
    Peccato!!!
    Dopo la giornata sportiva cercavo il suo resoconto settimanale ancora prima di leggere i quotidiani. Ho apprezzato sempre il suo modo di spiegare i vari casi e ho potuto approfondire molte cose del regolamento.
    GRAZIE ANCORA E SPERO DI POTER LEGGERE ANCORA I SUOI ARTICOLI.

  45. Fabio
    Fabio dice:

    Dispiace che la maleducazione abbia avuto il sopravvento. Proprio qui, a casa tua, sul tuo blog.
    Nonostante tu abbia la possibilità di ignorare, bannare o denunciare i più beceri fra noi, evidentemente il segno è stato superato.
    Spero di poter tornare presto a criticare o lodare le tue ricostruzioni.
    Fino ad allora, grazie per ciò che hai fatto in questi anni.

  46. riccardo
    riccardo dice:

    Ciao Luca ti ringrazio per gli approfondimenti che ci hai dato in questi anni e la tua scelta di smettere è perfettamente comprensibile. ti chiedo solo se ci sarà la possibilità di vederti in qualche studio televisivo (magari pagato in modo da poter rientrare in qualche modo nelle spese del blog?)

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Non dipende da me.
      Se fino ad oggi non ho ricevuto proposte serie, evidentemente esistono collaboratori in materia ritenuti migliori.
      Ne prendo atto.

      Grazie e ciao.

  47. Manuela
    Manuela dice:

    Mi dispiace molto.
    Non solo per chi come ama vedere anche l’altra lato del calcio ma soprattutto per te.
    Un gioco ,(perché il calcio è un gioco anche se viene dimenticato troppo spesso), non può e non deve arrivare a minacce e ricatti verso nessuno soprattutto non verso chi come te mostra senza giudizi e pregiudizi il perché di alcune decisioni, regolamento alla mano.
    Ti auguro il meglio e se deciderai di tornare a parlare/ scrivere di fischietti, sappi che troverai la sottoscritta ad aspettare le tue parole con curiosità e sorrisi.
    Grazie Luca…

  48. Giulio
    Giulio dice:

    Se lasciasse definitivamente sarebbe un enorme dispiacere per me, e per tutte le persone civili che la seguono e che sono in maggioranza a dispetto di quello che può sembrare. Ho imparato tanto dal suo blog, ma rispetterò comunque un’eventuale decisione di smettere

  49. Paolo
    Paolo dice:

    Buongiorno Luca,
    Scelta ineccepibile
    Mi associo ai ringraziamenti di altri utenti, per il prezioso ausilio didattico anche per gli addetti ai lavori

  50. Lorenzo BS
    Lorenzo BS dice:

    Carissimo Luca,
    forse è tardi per scriverti (mi permetto il ‘tu’) ma ci provo lo stesso.
    Avrei diverse cose da dirti e vorrei procedere con ordine.
    Per prima cosa vorrei ringraziarti per aver fornito la tua competenza gratuitamente e con straordinaria generosità. Te ne sono molto grato.
    In secondo luogo, mi viene da dire: “non arrenderti, per favore”. Te lo chiedo a nome di quei tanti tifosi (numerosissimi, ma forse per indole più silenziosi) che vivono il calcio come una passione, uno sport, un passatempo divertente e non una ragione di vita. Se tu abbandoni il blog, ci sentiremo tutti più soli.
    In terzo luogo, volevo dirti che grazie a te ho iniziato ad interessarmi al ruolo dell’arbitro in maniera diversa. Ho cominciato a prestare attenzione alle due decisioni, alla sua posizione in campo; ho persino tentato di capire (prima di leggere il tuo blog) le ragioni dell’errore in base al posizionamento, alla visuale ostruita, ecc… e ho provato a ipotizzare l’intervento o meno del VAR e l’eventuale decisione finale. Grazie a te ho capito l’origine di tanti errori che non deriva da nessun complotto, come tanti vogliono credere, ma dalla semplice fallibilità dell’essere umano unita da una contingenza sfortunata per l’arbitro… E sempre grazie a te, ho iniziato a conoscere i vari arbitri, a farmeli stare molto più simpatici Gradualmente, i loro cognomi sono diventati delle persone, hanno acquisito un’identità che prima gli mancava, Hai fatto un grande servizio anche nei loro confronti, davvero.
    In quarto luogo, volevo dirti che ho sempre apprezzato le tue spiegazioni lucide ed approfondite. In generale, non sopporto il pressapochismo nelle vicende della vita, così non ho mai amato molto le moviole della Rai/Mediaset e della Gazzetta, a volte troppo superficiaii e cursorie, e così aspettavo con ansia il tuo giudizio e la tua spiegazione, che sapevo già essere molto più approfonditi.
    In quinto luogo, ho sempre apprezzato il fatto che tu considerassi la prestazione dell’arbitro nella sua intierezza e non ti fermassi alla singola decisione sbagliata. Perché di errori ce ne possono essere, ma vanno spiegati e vanno soprattutto contestualizzati e a volte non offuscano o perlomeno non pregiudicano del tutto una buona prestazione.
    Da ultimo, ed è il punto più importante, ho sempre condiviso la tua inflessibilità verso teorie complottistiche e vittimistiche. Hai sempre voluto arginare questa deriva del tifo davvero fastidiosissima, che dipende non dal tifo in sé, né dalla squadra, ma da una visione del tifo come di un’ossessione. Alcuni di questi tifosi, troppo tifosi, somigliano a quei pazienti che se la prendono con il medico quando scoprono di essere ammalati. Tu, come il bravo medico, facevi loro notare la malattia, incoraggiavi una guarigione e questi, ancora più testardi e fissati, se la prendevano ancora di più con te perché incapaci di fare i conti con le proprie paranoie.
    Un carissimo abbraccio e un grande ringraziamento. Spero davvero che tu possa ripensarci; per me il tuo blog era un appuntamento fisso, che attendevo con ansia.
    Lorenzo

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Lorenzo, non posso che ringraziarti per le bellissime parole.
      Per ora è così: la passione non è per nulla sopita ma questo non è il mio lavoro.
      Nel momento stesso in cui il lavoro viene minato da una passione, significa che qualcosa non va.
      Se arrivano minacce fisiche, minacce di esposti all’Ordine (a cui non sono iscritto da anni, come ben risaputo), addirittura si mette in dubbio il titolo che ho raggiunto facendomi un culo quadrato tra libri e campo, se arrivano in studio clienti “spaventati” dalla mole di insulti che legge sui social (dato che mi segue su Twitter), se addirittura un direttore mi mette in bocca critiche che non gli ho mai rivolto (e su questo tornerò…) senza possibilità di replica, se il blog diviene oggetto di un attacco hacker che mi ha costretto ad ulteriori spese (che non rientrano) per metterlo in sicurezza, se… insomma, hai capito che i problemi sono tanti e non dipendono da me.
      Se poi si viene accusati di non essere disponibile al dialogo (sic…), di essere in malafede, di essere pagato un giorno da Agnelli, l’altro da Lotito, un altro da Squinzi (si, siamo arrivati anche a questo sulla mia pagina pubblica, già oscurata), allora diventa insopportabile.

      Fosse il mio lavoro…
      Ma non lo è.

      Vedremo.
      Per ora è così.

      Ma ti ringrazio per ciò che hai scritto, mi hai riempito di orgoglio.

      Un abbraccio.

    • Alessandro VA
      Alessandro VA dice:

      Volevo ringraziare Lorenzo BS e sottoscrivere il suo messaggio, dalla prima all’ultima parola. È incredibilmente riuscito ad esprimere anche il mio pensiero, con grande empatia. Non ne sarei stato capace nemmeno io… 🙂

    • Domenico
      Domenico dice:

      sottoscrivo … dispiace … spero che ci sia nuovamente la possibilità di leggerti …

    • Marco
      Marco dice:

      Bravo Lorenzo, il sesto punto in particolare è cruciale. Complimenti per averlo messo a fuoco così nitidamente.

  51. Elia
    Elia dice:

    Un grande dispiacere, ma una decisione solo da comprendere e rispettare. Grazie mille per aver tenuto duro finora.
    Buon fine settimana!
    Spero che, magari in un altro formato o con altre regole, Lei (o qualcun altro dotato della stessa professionalità) possa a suo tempo riprendere questo progetto che merita e promette davvero molto.

  52. Francesco
    Francesco dice:

    Davvero un peccato enorme non poter contare più su un blog così chiaro, competente ed esaustivo. Grazie a questo blog ho imparato in maniera dettagliata il regolamento del calcio e ho potuto notare in maniera sorprendente come molti altri moviolisti, giornalisti e telecronisti conoscano in maniera molto approssimativa i regolamenti. È un peccato darla vinta alla maleducazione, all’ ignoranza, alla violenza verbale di molti “tifosi” di una certa società di calcio che da sempre devono trovare alibi ridicoli per giustificare tanti anni di insuccessi che han caratterizzato la loro storia calcistica ed allora devono sfogarsi demonizzando qualcuno, che siano arbitri, var, dirigenti di altre società, opinionisti, moviolisti, ecc. Spero tornerà presto a far rivivere questo blog ignorando queste persone per il bene di tutti coloro che amano davvero questo sport. Arrivederci.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Hai iniziato bene poi hai deragliato.

      No, non è un’unica tifoseria.
      Sono tifosi poco intelligenti di ogni colore.
      Pensare che una tifoseria si distingua per particolare maleducazione significa non aver compreso la vastità del problema.

      Questo non è il mio lavoro.
      Ho subito in silenzio attacchi di ogni tifoseria, a seconda degli episodi.

      Negli ultimi mesi gli attacchi sono scesi sul personale e questo è inaccettabile.
      Ancor più inaccettabile leggere dubbi sulla mia professione e sui titolo che mi sono sudato come una bestia, passando la gioventù tra campo e libri.

      Non è il mio lavoro.
      E se il mio lavoro deve andare a puttane per un blog che mi costa un occhio della testa… beh, si fotta il blog e si fottano i tifosi (di tutte le tifoserie).

      Non so se tornerò.
      Sicuramente adesso vado alle terme per un pomeriggio di assoluto relax.

  53. Luca Cantalo
    Luca Cantalo dice:

    Totale rispetto per la decisione. La speranza è quella di poterti leggere presto. Ciao.

I commenti sono chiusi.