Anticipo 28esima giornata, Juventus-Lecce: bene Piccinini, solo un errore in una direzione lineare

Juventus – Lecce 4-0, arbitro Piccinini

Partita che, nella prima mezz’ora, è stata molto differente dalle attese: padroni di casa in difficoltà nella costruzione, Lecce ordinatissimo in difesa e pronta a ripartire in velocità.
Gara che poi si è “spezzata in due” per un episodio tanto banale quanto evidente.
Bene Piccinini, preciso nelle scelte, sempre ben posizionato, apparso in condizioni fisiche eccellenti e già “sul pezzo” dopo oltre tre mesi di stop.
Un solo errore evidente (manca un cartellino giallo per un fallo di Pjanic su Falco al 48esimo minuto) ma complessivamente una prova molto positiva.

Ben cinque gli episodi in area di rigore del Lecce e nessun intervento del VAR.

Al 13esimo minuto protesta di Ronaldo per una trattenuta di Lucioni:

Perfetta la visuale di Piccinini che vede il contatto in area e lo giudica nei limiti.
Decisione corretta: Lucioni allunga il braccio sinistro su Ronaldo, forse lo trattiene leggermente per la maglia ma non c’è nulla che possa giustificare un calcio di rigore e, ovviamente, nemmeno un intervento del VAR.

Al 31esimo minuto l’episodio decisivo.
Lucioni, da solo nella propria metà campo, pasticcia col pallone. Bentancur ne approfitta immediatamente e cade a terra dopo un contatto con lo stesso difensore del Lecce:

Episodio decisivo ma banale nelle decisione: chiara occasione da rete (DOGSO), fallo evidente, cartellino rosso unica soluzione, Bentancur si sarebbe trovato solo davanti al portiere Gabriel con il primo difensore lontano una decina di metri.

Al 35esimo minuto protesta De Ligt per un contatto con Paz al centro dell’area di rigore:

Paz appoggia un braccio sulla schiena di De Ligt in fase di elevazione, il calciatore della Juventus cade a terra ma Piccinini, ancora una volta in ottima posizione (non si vede ma si trova nella mezzaluna appena fuori dall’area di rigore) lascia correre.
Dal mio punto di vista giustamente: anche in questa circostanza un contatto minimo c’è ma troppo lieve per poter essere sanzionato con un calcio di rigore.

Al 48esimo minuto è ancora De Ligt a chiedere il calcio di rigore per una trattenuta di Rossettini:

Ancora una volta perfetta la posizione di Piccinini che, al momento del contatto, sta guardando proprio in direzione di De Ligt e Rossettini.
Dinamica un po’ differente rispetto all’episodio precedente: la trattenuta è più evidente ma anche De Ligt si aiuta con le braccia.
Contatto e dinamica molto comune in area di rigore, soprattutto sui calci da fermo.
Corretto, anche in questo caso, lasciar correre.

Al 55esimo doppia protesta della Juventus e questa volta qualcosa c’è.
Dybala allunga il pallone verso Ronaldo e cade a terra dopo un contatto con Rossettini. Successivamente Ronaldo stesso si scontra con Donati in area di rigore:

Sempre perfetto Piccinini nel posizionamento.
Sul contatto Ronaldo/Donati non c’è nulla di rilevante: il difendente è fermo nella sua posizione, al limite possiamo evidenziare un minimo di esperienza per frapporsi nella corsa dell’attaccante.
Diverso il contatto su Dybala: Rossettini interviene in netto ritardo sull’attaccante e lo sgambetta. Il VAR non può intervenire poiché il contatto è avvenuto nettamente fuori area.

Al 60esimo la Juventus guadagna un calcio di rigore per un contatto tra Rossettini e Ronaldo:

Poco da aggiungere alle immagini: Ronaldo anticipa nettamente l’avversario che, in ritardo, lo aggancia sullo stinco sinistro.
Un’osservazione sul provvedimento disciplinare: si tratta di un’azione potenzialmente pericolosa (SPA) e non di chiara occasione da rete (DOGSO) perché la direzione del pallone è decentrata rispetto alla porta. Rossettini, inoltre, ha certamente tentato di giocare il pallone, motivo per cui il giallo previsto è stato giustamente depenalizzato.

Banner pubblicitari o affidarsi alla vostra generosità per aiutarmi con le spese del blog?

Ho scelto la via meno invasiva, per mantenere il sito fruibile e senza fastidiose finestrelle ovunque.
Grazie a chi mi vorrà sostenere

25 commenti
  1. Orazio
    Orazio dice:

    Ciao Luca,
    esistono rapporti di amicizia tra giocatori/allenatori e arbitri fuori dal campo?
    Un arbitro e un calciatore/allenatore possono, ad esempio, andare in vacanza assieme o a cena assieme?
    Succede mai?
    Grazie

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Amicizia no, stima reciproca sì.
      Ovviamente non è consentito andare in vacanza od a cena assieme (tranne per occasioni particolari come premiazioni oppure riunioni organizzate) ma è capitato (anche a me) di trovarmi in spiaggia con calciatori o tesserati di vario genere.
      Ti racconto un episodio.
      Sono andato in vacanza in Sardegna, ho incontrato in spiaggia un portiere dell’allora Serie A, ha invitato me e la fidanzata di quel periodo a cena nella sua casa. Ho accettato (non c’è nulla di male) e poi me lo sono ritrovato in una delle prime giornate di campionato in campo.
      L’ho espulso per un fallaccio fuori area.
      Uscendo mi disse (sorridendo): “mi è andata di traverso quella cena”…

      Siamo esseri umani, non robot.
      Ma in campo si arbitra, a prescindere da conoscenze o meno.

      Ciao.

  2. Samuele
    Samuele dice:

    Diciamo che dopo il rigore per trattenuta dato col VAR nella scorsa giornata, i giocatori della Juventus ci hanno preso un po’ troppo gusto e ci hanno riprovato 🙂 Permettimi di chiederti una opinione.
    – Contatto Ronaldo/Donati, con l’attaccante che sbatte contro il difensore che non può sparire, non è mai rigore negli oltre 100 anni di storia del calcio in tutte le competizioni (in Italia lo abbiamo già visto con Lichtsteiner/Castan in un derby della mole): perchè quindi dal ’98 ad oggi si continua ad etichettare Iuliano/Ronaldo (il Fenomeno) come rigore?????
    Ps: non ricordo il fallo da giallo di Pjanic ma a questo punto, visto anche che non hai mostrato immagini ma lo hai citato, non capisco cosa sia “marginale” e cosa no.
    Comunque, oltre alla buona prestazione, c’è da sottolineare anche la fermezza nel placare le proteste dei giocatori. Buona notte

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Ronaldo / Iuliano è rigore netto: Iuliano si sposta verso Ronaldo, sostenere che Iuliano fosse fermo è senza senso, abbi pazienza…

      Il fallo di Pjanic è al 48esimo, avviene a centrocampo e ferma un’azione potenzialmente pericolosa: è marginale perché non ha minimamente inciso sulla partita.
      Se poi vuoi fare polemica a caso, sei liberissimo.

  3. Sandro
    Sandro dice:

    Come al solito sono in gran parte d’accordo anche se non del tutto (senza polemica), perché secondo me l’abbraccio del difensore a De Ligt secondo me è da rigore. Bisogna smetterla con questa diciture del “si abbracciano a vicenda” perché se così fosse sarebbero consenzienti, cosa che non credo perché invece c’è sempre uno che abbraccia contro il volere dell’altro e in questo caso De Ligt credo stia tentando di liberarsi dell’abbraccio del difensore e non dovrebbe essere punito per questo anzi…..per me questo episodio equivale quello di Lichtsteiner contro Totti in un Juventus-Roma 3-2 di qualche anno fa.

  4. Nicoló
    Nicoló dice:

    Ciao Luca,
    Una curiosità: se non sbaglio guida fino ad ora non ha ancora arbitrato alcuna partita. Secondo te può essere che Rizzoli lo stia un po’ nascondendo per qualche imminente big match? Altrimenti non me lo spiego. Anche perché quest’anno mi è sembrato l’arbitro più affidabile dopo rocchi e orsato

  5. Alex
    Alex dice:

    Carissimo Luca,
    Complimenti come sempre per le tue analisi puntuali e precise.
    Vorrei porti una domanda più generale: secondo te chi sarà promosso in Can A quest’anno? Vedi possibile una squadra (arbitrale) italiana alle prossime olimpiadi e mondiali? In prospettiva lunga chi saranno i nuovi Elite? Grazie mille

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Difficili.
      Sui promossi dalla CAN B dico Sacchi e Volpi (la CAN A avrà un elemento in meno rispetto a questa stagione).
      Per le Olimpiadi è difficile, per i Mondiali o derogano Orsato oppure non ci sarà una terna italiana.
      Nuovi elite è dura: dico Guida e Massa (quest’ultimo, però, deve cambiare decisamente passo altrimenti non uscirà dalla palude in cui è finito anche per sue colpe), poi è dura vederne altri (soprattutto per problemi anagrafici).

      Grazie a te.

  6. Emanuele
    Emanuele dice:

    Domanda un po’ bizzarra. Non ne ho la certezza assoluta (l’immagine che mi dà più certezze la si trova nel video degli hihlights della lega serie a su YouTube ai minuti 0:01 e 0:56 rallentando il video a velocità x0,25) ma sembra proprio che Piccinini tenga un anello nell’anulare sinistro. Avevo il dubbio che fosse quello del fischietto ma dal secondo frame che ho proposto questo dubbio non sussiste più). In ogni caso: visto che ai calciatori è fatto divieto di portare collane, anelli, braccialetti, orecchini ecc non dovrebbe essere così anche per noi arbitri? Domanda naturalmente senza polemica, pura curiosità.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Gli arbitri possono portare la fede nuziale ma solo se coperta da un nastro.
      Ormai non la porta più nessuno in campo, il problema si palesò con Collina che non voleva toglierla.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Se Luca lo permette vorrei intervenire: il motivo per il quale non è possibile portare monili in campo ai calciatori ha una motivazione tripla: le collane o i bracciali possono essere utilizzati dagli avversari per rallentare e/o fermare un avversario in movimento (oltretutto procurandogli dei danni in alcuni casi piuttosto importanti); gli anelli possono rivelarsi pericolosi in caso di colluttazioni per chi ricevere il pugno (o la manata); infine l’orecchino (e i piercing) è pericolo per chi lo indossa in caso di scontri e pressioni verso la parte del corpo che li ospita.
      Ovviamente queste situazioni (a parte forse un po’ orecchini e piercing) non riguardano l’arbitro in maniera diretta e perciò una parità di trattamento tra arbitro e calciatori è un mero omaggio alla “parità” dei protagonisti in campo più che una reale motivazione di funzionalità.
      Io personalmente arbitro con la mia collana col crocefisso (da buon meridionale :-P), naturalmente mai esposta ma evidente se si vede il retro del collo. E non mi sento affatto di discriminare i calciatori: non credo che nessuno mi contenderà mai un pallone…

  7. Roberto
    Roberto dice:

    Buongiorno, non riesco a comprendere perché ha sottolineato solamente l’errore a favore della Juve (nel titolo e nella premessa scrive che l’unico errore di Piccinini è una mancata ammonizione di Pjanic), quando dall’articolo emerge che alla Juve manca una punizione dai 18 metri. Visti i tiratori di cui dispone la Juve, è un errore che pesa quanto l’ammonizione non comminata a Pjanic. Perché evidenziare nel titolo e nella premessa solo l’episodio pro juve?

  8. Giuseppe P
    Giuseppe P dice:

    Buongiorno Avv. Marelli,
    una curiosità, nel calcio la rovesciata forse è il gesto tecnico più bello, nel caso in cui l’attaccante durante l’esecuzione colpisca l’avversario il provvedimento disciplinare è sempre da escludere? Grazie

  9. Guido
    Guido dice:

    Ciao Luca, ho un solo dubbio, più didattico che altro, in una gara come detto ben diretta: l’ammonizione a Bentancur mi è parsa eccessiva. Secondo me non ha interrotto un’azione importante, il fallo non mi è parso imprudente e il calciatore non era recidivo. Tra l’altro anche Piccinini credo abbia avuto dei dubbi sul da farsi, ammonendo il calciatore con evidente ritardo (forse consigliato da IV ufficiale?). Grazie

  10. Alex77
    Alex77 dice:

    Salve, le faccio una richiesta: non potrebbe in qualche modo inserire dei video o delle Gif al posto delle immagini statiche? Spesso (e non parlo di questa partita) le immagini non rendono bene il fallo (o non fallo). Trattenute prolungate, dinamiche degli interventi, ecc… Il servizio che ci offre sarebbe nettamente migliore.
    Buona giornata.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Perché postare le immagini necessita del pagamento dei diritti televisivi. I frame non rubano nulla, le immagini è giusto che siano tutelate dal copyright.

      Ciao.

  11. Tommaso
    Tommaso dice:

    Ciao Luca: un paio di curiosità oggi.
    – Nonostante tutto ad oggi quasi nessuno ha afferrato il concetto che la dicitura “fallo da ultimo uomo” è stata rimossa dal regolamento. Trovo che venga detto troppo spesso, anche da giornalisti autorevoli.
    – Una delle mie ultime partite prima della sosta, ho offerto una prestazione completamente deludente: non è servito che l’osservatore mi spiattellasse davanti tutti gli errori che avevo commesso, lo sapevo già da me. Sono tornato a casa deluso e arrabbiatissimo con me. Speravo di tornare presto ad arbitrare ma si è messo di traverso il covid.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      – anche danno procurato è ancora nell’immaginario collettivo: l’importante è che chi frequenta questo blog (oltre agli arbitri ed a chi ha dimestichezza col regolamento, tra loro anche giornalisti molto validi) abbia compreso il concetto e la corretta dizione;
      – capita a tutti, Tommaso: un “giro” a vuoto è normale, siamo essere umani in Serie A e giù giù fino ai giovanissimi.

      Avrai tutto il tempo per riprenderti ciò che hai perduto.

      Ciao!

  12. Andrea G.
    Andrea G. dice:

    Buon sabato Luca.
    Condivido la tua analisi sugli episodi, inclusi gli errori.
    Mi piace però sottolineare l’impressione generale che mi ha lasciato la prova di Piccinini.
    Ho trovato attenzione, serenità, e un atteggiamento che mi è piaciuto moltissimo.
    Banalmente la fisicità, l’espressione e il modo di porsi coi giocatori mi è parso di alto livello.
    Per me che non lo conoscevo moltissimo, una bella sorpresa.

    • Luca Marelli
      Luca Marelli dice:

      Concordo.
      In questo primo anno ha offerto sempre buone impressioni tranne alcune rare eccezioni: tra i giovani è certamente il più promettente anche se Volpi (in arrivo dalla CAN B) mi intriga non poco…

I commenti sono chiusi.